042 Lago di Lamola
Veduta del lago Lamola

Continua ciò che ai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto a un punto

che tu solo comprenderai

Origine : Circo

Intinerario :

Nome : Lago di Lamola

Quota Altimetrica : Bassa 1649 m. - Alta 2046 m.

Lunghezza : 10 km.

Dislivello : Salita 540 m. - Discesa 530 m.

Partenza e arrivo : Parcheggio sotto Malga Campo 1651 m.

Sentieri : Tracce

Difficoltà : E - Escursione Media difficoltà

Tempo : 6 ore

Periodo : 08/11/2015

Mappa Stradale
Intinerario del lago di Lamola
Lago di Lamola dal satellite
Mappa topografica lago di Lamola

Da Trento imbocchiamo la SS45bis fino in località Sarche dove svolteremo a destra verso Tione di Trento. Svoltando nuovamente a destra nel paese, entreremo in val Rendena, continuiamo fino ad arrivare all'abitato di Caderzone dove svoltiamo a sinistra prima del ponte e entriamo nel paese e seguiamo le indicazioni per malga Campo. La strada è asfaltata ma stretta per quasi tutto il tragitto la strada è nel bosco, dopo vari tornanti si arriva all'ultimo tratto di strada che è sterrata si arriva finalmente a un pargheggio dove c'e' anche delle segnalazioni per vari intinerari, qui parcheggiamo la nostra auto.

Veduta del gruppo Presanella
Veduta della val di Genova con la Presanella
Veduta del lago di Lamola
Lago di Lamola ghiacciato
Veduta della malga di Lamola
veduta della maestosa Presanella 3558 m.

Descrizione

Si parte dal parcheggio un po'prima della malga Campo, seguendo la strada sterrata che ci porta alla malga dove dobbiamo abbandonare il sentiero 230 e girare a sinistra in salita e una volta raggiunta la seconda baita (quella più in alto) girare leggermente a sinistra (traccia di sentiero nel prato -direzione Sudovest). Seguire la traccia di sentiero finchè dopo circa un centinaio di metri si affianca una fontana. Proseguire costeggiando il limite del bosco (che rimane sulla nostra destra) per altri 200 metri. Entrati nel bosco il sentiero diventa evidente e di facile lettura.

Proseguire su piacevoli saliscendi finchè giunti in una radura (dopo aver attraversato un ruscello) immetersi a sinistra in una valletta in salita. Giunti su un altro pianoro si attraversa il torrente sulla destra utilizzando dei sassi che sporgono e si prosegue in salita superando il larice con segno rosso e azzurro. Salire nel bosco seguendo il sentiero fino ad arrivare al Lago Lamola. In pochi passi si giunge alla Malga Lamola (2050 m.).Dal Lago abbiamo una bella vista sulla Presanella.per il ritorno si segue il sentiero a ritroso fino ad arrivare alla malga Campo per poi seguire la strada fino alla nostra auto.

Mappa dettagliata e zoom dinamico https://www.komoot.de/tour/7434095

Altimetria Mappa 3D

VIDEO

Lago di Lamola 3D

Il Percorso non presenta difficoltà particolari, solo da malga Campo fare attenzione a trovare il sentiero perchè non è ben visibile per un pò, dopo non ci sono problemi.

Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.