052 Lago di Bocche
Veduta del Lago di Bocche

La felicità è come una farfalla:

se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.

LAGO DI BOCCHE 2247 m.

Origine : Circo

Intinerario :

Nome : Lago di Bocche

Quota Altimetrica : Bassa 1940 m. - Alta 2560 m.

Lunghezza : 18.3 km

Dislivello : Salita 870 m. - Discesa 870 m.

Partenza e arrivo : Parcheggio Malga Vallazza

Intinerario lago Bocche
Lago di Bocche sat
Mappa topografica lago Lago di Bocche

Da Trento si va in direzione nord verso Bolzano arrivati a Ora si svolta a destra per la val di Fiemme passando per il passo di San Lugano giunti in Val di Fiemme si continua fino a Predazzo dove arrivati ad una piccola rotonda giraiamo per il Passo Rolle dopo aver passato gli abitati di Bellamonte e poi Paneveggio arriviamo a un bivio dove noi andiamo a sinistra per il Passo Valles dove poco prima troviamo su un tornante la malga Vallazza dove noi parcheggiamo.

Inizio del percorso
Baita delle Vedele
Veduta del lago delle Bocche
Veduta delle Pale di San Martino

Descrizione

Iniziamo l'escursione da malga Vallazza dove parcheggiamo la nostra auto e subito sulla sinistra della malga prendiamo il sentiero 623 che ci porterà alla malga Juribrutto attraverso il bosco, dalla malga ora seguiamo le indicazioni per malga Bocche sempre seguendo il sentiero 623, arrivati al rio delle Bocche qui troveremo una deviazione e prendiamo il sentiero 626 e da qui ci alziamo di quota fino ad arrivare la Baita delle Vedele (mt 2136) e poi in circa 20 minuti il Lago Bocche (mt 2253) sovrastato dall'imponente Cima Bocche. Dopo aver riposato al lago delle Bocche ci dirigiamo lungo il sentiero e teniamo la destra passando il lago e seguiamo il sentiero fino ad arrivare alle trincee della grande Guerra e qui abbiamo una bella visione sulle Pale di San Martino, qui noi siamo andati fino in cima al bivio per cima Bocche 255o m. dove si può vedere il lago Juribrutto, scendiamo giu per il sentiero a ritroso giù per la valle fino ad arrivare al bivacco Val Miniera e poi ancora giù fino a riprendere il sentiero 623 dove noi lo seguiamo a ritroso fino alla malga Juribrutto e da qui ci innoltriamo nel bosco fino ad arrivare alla malga Vallazza dove troviamo la nostra auto .

Mappa dettagliata e zoom dinamico https://www.komoot.de/tour/6604800

Altimetria Mappa 3D

Altimetria lago di Bo

VIDEO

Lago di Bocche 3D

Il Percorso è abbastanza lungo e bisogna essere molto allenati e preparati fisicamente, per il resto il percorso non prevede punti impegnativi.

Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, il tempo può cambiare all'improvviso.