002 Lago delle Marmotte
Lago Lungo - Cevedale

Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti

insegneranno ciò che non si può

imparare da maestri.

LAGO DELLE MARMOTTE 2705 m.

Lunghezza : 203 m.

Origine : Sbarramento morenico

Intinerario

Nome : Giro dei laghi al Cevedale

Quota altimetrica : Bassa 1965 m. - Alta 2720 m.

Lunghezza : 13.5 km.

Dislivello : Salita 760 m. - Discesa 730 m.

Partenza e arrivo : Centrale Malga Mare 1965 m.

Sentieri : 102 - 104 - 123

Difficoltà : EE – Impegnativo

Tempo : 1 giornata

Periodo : 01/09/2013

Mappa Stradale
Mappa giro dei laghi Cevedale
Giro dei laghi Cevedale
Mappa topografica giro dei laghi Cevedale

Da Trento si prende la direzione per Mezzolombardo per poi seguire le indicazioni per la val di Non e po passato l'abitato di Cles continuare fino al bivio per la val di Sole ,continuiamo fino ad arrivare alla località Cusiano e subito dopo prendiamo la strada a destra per Pejo. Arrivati a Cogolo di Pejo si prende la strada asfaltata a destra per Malga Mare, sino al parcheggio a quota 1972 m. vicino alla centrale idroelettrica, da qui inizia il nostro intinerario.

Veduta della val de la Mare
Lago delle Marmotte
Veduta del lago Lungo
Lago Nero
Lago Careser con la diga
Veduta del lago della Lama
Veduta del lago Nero del Carwser

Descrizione

Lasciata l’auto, si prende il segnavia 102 che, inerpicandosi in direzione nord in un bel bosco di radi larici e pino cembro, supera alcune ripide balze rocciose. Superatele, con percorso meno faticoso si raggiunge la località Pian Venezia. L’itinerario ora è evidente e risale la sinistra orografica del torrente Noce bianco. Alla nostra vista si ergono spettacolare le cime del Vioz, Palon della Mare e del Cevedale. Raggiunto il rifugio Larcher si risale in direzione est e in breve si arriva all’incantevole lago delle Marmotte caratterizzato dai suoi riflessi smeraldini. Lasciato il lago, dopo un breve discesa e superato il bivio con il segnavia 104 che porta al Ghiacciaio del Càreser, si percorre un comodo sentiero che, in direzione sud est, costeggia le pendici della Cima Lago Lungo ed è posto come un balcone sopra il bel terrazzo roccioso dove è posto il Lago Lungo. Comodamente si raggiungono quindi le sponde del piccolo Lago Nero, caratterizzato dalla presenza di spettacolari rocce montonate situate poco prima del bacino artificiale del Càreser. Si supera la grande diga passando il coronamento della stessa e si raggiungono le costruzione di servizio della diga. Ora il sentiero 123 scende tra balze rocciose con numerosi tornanti, superando il costone delle Lame. Qui è spesso possibile avvistare branchi di camosci. Si continua sempre in direzione sud ovest tra radi ginepri e salici nani. Continuando a zig zag, si entra gradatamente nella cembreta caratterizzata dalla presenza della nocciolaia e si raggiunge la balza rocciosa posta sopra la località di partenza, si scende ancora un pò e poi attraversato un piccolo torrente si ritorna al parcheggio dove abbiamo parcheggiato.

Mappa dettagliata e zoom dinamico https://www.komoot.de/tour/3325727

Altimetria Mappa 3D

VIDEO

Laghi del Cevedale

FILE GPX

Per scaricare il file gpx dei laghi del Cevedale cliccare su scarica

Lungo il nostro intinerario essendo una zona molto frequentata da tantissimi anni si parla verso la fine dell'800 e qui in cima alla valle troviamo il rifugio al Cevedale o Guido Larcher dove possiamo riposarci e mangiare con tutta tranquillità e ammirare il bellissimo panorama.

Rifugio Guido Larcher o al Cevedale

Il Percorso non presenta difficoltà particolari, solo la lunghezza del tracciato porta ad essere ben allenati fisicamente. Attenzione in estate al sole, può causare colpi di sole vista l'altitudine elevata.

Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole,Cappello, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.