072 Laghetti Monte Sommo
Veduta del laghetto Monte Sommo

L'acqua è la materia della vita. E' matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.

LAGHETTO MONTE SOMMO 2351 m.

Localizzazione : Proves - Monte Ometto - Monte Brez - Maddalene

Origine : Circo

Intinerario :

Nome : Laghetto Monte Sommo

Quota Altimetrica : Bassa 1665 m. - Alta 2371 m.

Lunghezza : 12.6 km

Dislivello : Salita 790 m. - Discesa 760 m.

Partenza e arrivo : Parcheggio prima della galleria per val d'Ultimo

Sentieri : 6 - 8 - 11 - 133

Mappa topografica

non disponibile

Laghetto di Monte Sommo satellite

Da Trento si prende la strada provinciale 235 per mezzolombardo e usciti dalla lunga galleria imbocchiamo la val di Non e la percorriamo tutta fino ad arrivare al ponte di Mostizzolo e da qui giriamo a destra per la località di Rumo continuiamo e appena arrivati a Rumo continuiamo per la località di Proves , passato il bivio per Proves continuiamo e dopo alcuni tornanti arriviamo ad un parcheggio sulla destra prima della galleria per la val d'Ultimo, qui parcheggiamo e da qui parte il nostro intinerario.

Veduta verso la malga Kessel
Veduta della Malga Kessel
Laghetto sotto Monte Sommo
Laghetto di Monte Sommo
Veduta in lontananza del laghetto Monte Sommo
Veduta verso le dolomiti del Catinaccio
Laghetto sotto Monte Sommo

Descrizione

Dal parcheggio prima della galleria per la val d'Ultimo saliamo lungo un sentiero e passiamo la galleria al di sopra e entriamo nel bosco e prendiamo la stradina,sentiero n°8 per la Malga Cloz che in breve tempo la raggiungiamo da qui continuiamo per la malga di Revò da dove dobbiamo prendere il sentiero a destra il numero 6 che salendo ripido raggiungiamo il sentiero 133 che ci porta attraverso il bosco alla malga di Kessel Alta e da qui prendiamo il sentiero numero 11 che salendo ripidamente ci porta ad una piccola piana dove da qui dobbiamo uscire dal sentiero 11 e giriamo a destra e seguiamo i segni rossi e bianchi e teniamo la direzione verso una sella dove seguiamo il sentiero ( in alcuni casi poco visibile )e in alcuni casi molto ripido e dopo 20 minuti circa arriviamo in cima alla Sella e da qui si apre una veduta mozzafiato verso la valle di Non e verso la catena del Brenta.

Qui a 2300 metri circa si apre un piccolo altipiano che a sud scende verso la malga Manzara, qui ci sono vari laghetti che si formano in base alle stagioni più o meno piovose ma per lo più si prosciugano e a nordo si apre una conca dove troviamo il nostro laghetto di Monte Sommo ( il nome del lago lo ho trovato su un libro di Gino Tomasi ) sulle mappe convenzionali non vengono menzionati. Da qui si possono trovare piccoli laghetti che a fine stagione possono essere prosciugati. Qui abbiamo un pò girato seguendo la posizione dei laghetti un pò a casaccio e poi per il ritorno abbiamo preso il sentiero a ritroso che dalla sella sotto il monte Sommo ci riporterà giù fino alla Malga Kessel Alta e poi verso le altre malghe fino ad arrivare al parcheggio dove ritroviamo la nostra auto.

Mappa dettagliata e zoom dinamico https://www.komoot.de/tour/13310510

Altimetria Mappa 3D

Altimetria laghetto Monte Sommo

VIDEO

Laghetto Sommo 3D

Lungo il nostro intinerario abbiamo varie possibilità di punti di appoggio, dal parcheggio incontriamo 4 malghe dove possiamo fermarci per sostare e riposarci dopo una lunga escursione le malghe sono quella di Cloz, Revò, e Kessel bassa e alta.

Malga di Cloz

Malga di Revò

Il Percorso non è impegnativo ma bisogna essere allenati fisicamente per escursioni superiori ai 10 km, il primo tratto è facile e pianeggiante fino alla malga Kessel alta, da qui il sentiero inizia a salire abbastanza e la pendenza si fa sentire, l'ultimo pezzo prima della sella è un pò faticoso e non essendo un sentiero abbastanza percorribile non è nelle migliori condizioni fare attenzione dove mettere i piedi, per il resto non ci sono pericoli.

Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, copricapo per il sole, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, il tempo può cambiare all'improvviso.